studio_jannotta_d5274cc415_.jpg

Lo Studio Jannotta nasce, nel 1988, per iniziativa del dott. Giacomo Jannotta, dopo una lunga e diversificata esperienza professionale maturata interamente nel settore dell’auto.

Lo Studio nasce con una vocazione specifica: quella di approfondire le problematiche fiscali del settore dell’auto come premessa e complemento alla attività del controllo di gestione. Nel corso degli anni, però, le richieste delle Case Automobilistiche e delle Reti dei Concessionari hanno determinato un coinvolgimento sempre crescente nelle problematiche del settore dei trasporti che ha ampliato progressivamente le aree di attività dello Studio che oggi si possono così raggruppare :
Consulenza fiscale
• Consulenza  legale
Controllo di gestione

Due le aree di criticità normalmente affrontate  dallo Studio :

Rapporti  con le Case Mandanti ed i fornitori in genere
Lo Studio ha una consolidata  esperienza  sui contratti di concessionario e di riparatore autorizzato  che permette di affrontare il contenzioso con le Case mandanti  sia nella ricerca di soluzioni conciliative , sia nella assistenza nella fase giudiziaria mediante la redazione di documenti peritali  sia, anche,  nella  eventuale assistenza  in giudizio . 

Rapporti con i clienti
I rapporti  commerciali del venditore , qualunque sia la figura giuridica che egli riveste, (concessionario, intermediario, agente ) sono  condizionati  dall’ atteggiamento della Casa Mandante, che nella maggior parte dei casi  è disposta  a sacrificare gli interessi economici del Concessionario  alla soddisfazione  del cliente. 
A ciò si aggiunga  la distorta lettura  del codice del Consumo  soprattutto nella appli cazione della garanzia dei veicoli usati.  La lunga esperienza maturata quale consulente di Confcommercio  permette  allo Studio di operare in difesa degli imprenditori  dell’auto in posizione speculare rispetto al ruolo delle associazioni  di Consumatori .
Quando  perviene  la contestazione di un cliente per il tramite di un legale o di una associazione  di consumatori  il primo punto è stabilire, con il Concessionario se rispondere  come azienda venditrice o come studio legale. Dopo di che viene approntato il testo della risposta e seguita la vertenza   compresa , se richiesta, la assistenza in giudizio.


Per soddisfare le esigenze di aggiornamento e di  interpretazione della evoluzione delle normative,  che direttamente o indirettamente  interessano  gli  operatori  dell’automotive, dall’ ormai lontanissimo  1992  quando veniva fornito su supporto cartaceo e  poi dal 2000 con la attivazione di un sito internet,  lo Studio pubblica “L’informatore  aziendale” periodico di selezione, commento e diffusione  delle informazioni e degli aggiornamenti  che interessano il settore.

Le aree trattate dall’Informatore Aziendale :

• Normativa fiscale
• Adempimenti aziendali
• Circolazione e trasporti
• Lavoro e previdenza
• Organizzazione aziendale:informazioni su aspetti economici ed organizzativi
• Aspetti fiscali della vendita